Barbaro is a creative branding studio founded in San Francisco. We come up with strong and distinct brand identities based on research and creative innovation.
Meet The Team
Meet The Team
Lo stile migrante, pur trovando ogni volta declinazioni personali e individuali, ha delle costanti capaci di raccontare la storia del mondo, dei suoi scambi commerciali, delle potenze coloniali e mediatiche, dei suoi miti
Il popolo migrante costituisce un vero e proprio “paese fluido” perché in movimento.
I movimenti da un luogo insicuro ad uno che sembra sicuro, le migrazioni o le fughe, sbilanciano l'idea di un'immagine fissa del mondo sostituendola a quella di un mondo in continuo divenire.
Gli effetti di questo fenomeno si vedono soprattutto nel processo di sviluppo costante di una nuove identità nate da una convivenza che non è stata pianificata e cresce in modo spontaneo.
Un mix di segni e culture che generano uno stile nuovo che possiamo definire lo "Stile Migrante".
La sovrapposizione di elementi che unisce culture come si uniscono i pezzi di un collage, per unione disarmonica, per dimostrare di essere tante cose insieme diventa lo stile contemporaneo che ha già ispirato designer e artisti in tutto il mondo.
Black had it all
White too.
Their beauty is absolute.
It is the perfect harmony.
(Coco Chanel)
B&W SI RIFERISCE A TUTTI I COLORI DELLO SPETTRO CROMATICO VISIBILE DALL'OCCHIO UMANO (E NON) DAL BIANCO AL NERO​​
VISION
​
La visione di B&W-Black&White é di mettere in evidenza la moda nuova di un popolo nuovo: etica e sostenibile che unisce storie e culture diverse, cura i traumi dello spostamento con la pratica dell’inserimento nel rispetto delle identità.
​
B&W- Black&White opera su una piattaforma di arte e moda per la ricerca, formazione e promozione della moda migrante, ideata e/o realizzata da richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e migranti.
Lo studio, affermazione e consolidamento dello stile migrante che portiamo avanti intendono valorizzare l’impatto positivo della presenza degli immigranti, richiedenti asilo e rifugiati in Italia, scardinando stereotipi negativi e razzisti e pratiche assistenzialiste.
Per favorire una moda etica e sostenibile, ma anche l’inclusione sociale e lavorativa, la ricerca, l’innovazione e la creazione di un luogo nuovo dove ciascuno è valorizzato per il suo contributo e le sue capacità.
L’idea di Abitare, di Abito diventa un percorso che conduce a questo luogo nuovo: Pensiamo la moda come un sistema di relazione tra «abito, abitare e identità» per questo affianchiamo le azioni pratiche alla ricerca artistica e scientifica, attraverso lo studio di questo complesso e meraviglioso rapporto tra l’artigianato, l’arte contemporanea, il design e il sociale.
Ci muoviamo in 2 direzioni: quella della formazione e diffusione e quella della ricerca artistica, antropologica e sociale.
E’ un progetto interdisciplinare che contempla azioni mirate e trasversali fra arte e moda: come residenze d'arte e design per creare delle sinergie con Atelier di moda migranti, collaborazioni con brand e maison grandi e piccole, aiuto alla formazione.
​
foto: Loni Mjeshtri
MISSION
L’obiettivo di B&W-Black&White è consolidare in Italia le realtà di moda migrante (cooperative sociali, imprese e progetti di moda avviate o che coinvolgono richiedenti asilo, migranti e titolari di protezione internazionale) attraverso azioni interdisciplinari e interculturali di formazione, ricerca, consulenza, visibilità e networking.
Facilitare l’emersione di giovani talenti che per background hanno difficile accesso ai canali di formazione, promozione e visibilità nell’industria della moda.
​
Stimolare l’empowerment professionale dei giovani migranti per sostenere la loro continuità lavorativa ed inclusione sociale.
Essere un autorevole interlocutore per il settore della moda italiana e non, come veicolo di connessione diretta tra i giovani talenti, gli atelier migranti, gli istituti di formazione professionali e le grandi case di moda.
Approfondire la ricerca sociologica, antropologica, artistica sugli elementi e le caratteristiche di una moda interculturale.